USR LAZIO Immissione In Ruolo Docenti Per L’anno Scolastico 2020/2021 Da GM16, GM18, GAE E Fasce Aggiuntive
Da oggi, giovedì 13 agosto 2020 avrà inizio la procedura di immissione in ruolo per il personale docente, per l’anno scolastico 2020/2021.
La procedura è rivolta a chi si trovi in posizione utile, rispetto alle facoltà assunzionali disponibili, tra gli iscritti:
- nelle graduatorie di merito di cui al concorso ordinario 2016, per tutti i gradi di istruzione, bandito ai sensi della legge n. 107 del 2015;
- nelle graduatorie di merito di cui al concorso straordinario 2018, per infanzia e primaria, bandito ai sensi del decreto-legge n. 87 del 2018;
- nelle graduatorie di merito di cui al concorso straordinario 2018, per la scuola secondaria, bandito ai sensi del decreto legislativo n. 59 del 2017;
- nelle graduatorie, cd. “fasce aggiuntive”, istituite ai sensi del decreto-legge n. 126 del 2019;
- nelle graduatorie a esaurimento.
L’allegato “A” definisce il contingente delle immissioni in ruolo per ciascuna provincia, classe di concorso, tipologia di posto e tipologia di graduatoria. Il medesimo decreto effettua, altresì, una ricognizione dei posti vacanti e disponibili.
L’Allegato “B” indica, invece, il numero di candidati che possono partecipare alle predette fasi per ciascuna classe di concorso e tipologia di graduatoria.
Entro breve, sarà pubblicato l’intervallo di posizioni interessate per ciascuna graduatoria.
Alla procedura partecipano, in ogni caso, anche i candidati in posizioni successive, purché titolari di riserve ai sensi della legge n. 68 del 1999, fatta salva la verifica delle condizioni previste, cioè la capienza all’interno delle aliquote previste dalla legge.
In ragione della normativa vigente sulla riservatezza dei dati sensibili, non sarà pubblicato l’elenco dei candidati titolari di riserva, che sono comunque invitati a partecipare.
Le immissioni in ruolo avverranno con la seguente tempistica:
- fase 1 – da giovedì 13 agosto 2020 sino a domenica 16 agosto 2020
Sarà possibile ordinare le province secondo le proprie preferenze.
Possono partecipare i soli aspiranti inseriti in posizione utile nelle graduatorie di merito dei concorsi ordinari banditi nel 2016, di quelli straordinari banditi nel 2018 e delle relative fasce aggiuntive di recente costituzione, nonché nelle graduatorie a esaurimento;
- fase 2 – da martedì 18 agosto sino venerdì 21 agosto
Sarà possibile ordinare le sedi secondo le proprie preferenze, scegliendo tra quelle disponibili nella provincia ottenuta, eventualmente anche d’ufficio, al termine della fase 1.
Potranno partecipare gli aspiranti che hanno diritto a partecipare alla fase 1.
La procedura si svolge interamente online (ma vedi dopo per i posti Agazzi, Montessori e per sordomuti) tramite il sistema informativo SIDI/POLIS.
Sia la fase 1 sia la fase 2 saranno svolte esclusivamente attraverso le apposite funzioni del sistema informativo SIDI/POLIS, per i posti non riguardanti le specializzazioni Agazzi (LN), Montessori (HN) e per sordomuti (RN).
Gli aspiranti che si trovino in posizione utile in più di una graduatoria, anche per diverse classi di concorso, parteciperanno per ciascuna classe di concorso e graduatoria.
Nella fase 1, gli aspiranti potranno rinunciare a partecipare alla fase 2 per una o più delle province. Tale rinuncia è irrevocabile e riguarda anche l’immissione in ruolo, che non potrà avvenire sui posti della o delle province cui si è rinunciato.
Attenzione: gli aspiranti iscritti nelle graduatorie a esaurimento devono partecipare alla fase 1, malgrado nella grande maggioranza dei casi siano iscritti in una sola provincia.
Gli aspiranti che non esprimeranno una preferenza nella fase 1, saranno assegnati d’ufficio a una provincia in subordine a chi, invece, la preferenza l’ha espressa.
Quelli che non esprimeranno una preferenza nella fase 2, saranno assegnati d’ufficio a una sede, sempre in subordine. Pertanto, si invitano tutti gli aspiranti a esprimere le proprie preferenze.
L’assegnazione alle sedi avviene con priorità agli iscritti nelle graduatorie di merito, quindi per chi si trovi nelle condizioni di cui agli artt. 21 e 33, commi 5, 6 e 7, della legge n. 104 del 1992, infine secondo l’ordine di graduatoria. Per questo motivo, nella fase 2 sarà possibile allegare le certificazioni relative alla legge n. 104 del 1992.
La partecipazione alla procedura NON è garanzia di immissione in ruolo
In tutti i casi, l’assegnazione a una sede e l’immissione in ruolo avvengono solo in favore dei candidati che siano in posizione utile sia rispetto ai posti disponibili sia rispetto al contingente di immissioni in ruolo di cui al decreto allegato (cfr. Allegato A).
La disponibilità effettiva del posto dipende anche dalle scelte effettuate dagli aspiranti precedenti, motivo per cui potranno essere prudenzialmente chiamati più candidati rispetto ai posti disponibili. Pertanto, essere invitati a partecipare alla procedura non costituisce proposta di assunzione e non è in alcun modo garanzia della successiva immissione in ruolo, che sarà disposta dall’Ufficio e dai dipendenti Uffici provinciali, o dalle istituzioni scolastiche delegate, entro i limiti di cui al decreto allegato (cfr. Allegato A).
Per i posti Agazzi. Montessori, per sordomuti
Gli aspiranti a posti Agazzi (LN), Montessori (HN) e per sordomuti (RN) dovranno, invece, partecipare alle procedure organizzate dai singoli Uffici scolastici provinciali, secondo le modalità che saranno illustrate con apposite successive comunicazioni pubblicate sui siti internet di ciascun Ufficio provinciale.
Ogni altra comunicazione in merito alla procedura in questione sarà effettuata:
- dal sistema informativo SIDI/POLIS tramite e-mail all’indirizzo personale registrato sul sistema. Si raccomanda di aggiornarlo, ove non più corretto;
- attraverso il sito istituzionale dell’Ufficio scolastico regionale per il Lazio nonché tramite i siti degli Uffici scolastici provinciali.
Pertanto, si raccomanda a tutti gli aspiranti di verificare accuratamente e puntualmente, a tutela del proprio interesse, le pubblicazioni.
Potete scaricare e/o visualizzare IL DECRETO – L’ALLEGATO “A” – L’ALLEGATO “B” cliccando sul seguente link: