Riconoscimento Anno 2013

Premessa:

Riteniamo che tutti siano d’accordo come  gli stipendi del personale della scuola sono stati determinati da contratti “della vergogna” che  hanno portato a una diminuzione del potere d’acquisto del trattamento economico e una sempre crescente e indecorosa contrazione  degli scatti stipendiali unitamente al mancato rinnovo contrattuale durato un decennio.

A tal fine giova evidenziare come, fra i tanti contratti “della vergogna”, certamente quello che oggi ancora produce effetti è il  blocco dell’anno 2013 ai fini della progressione di carriera, una disposizione che risale ad un intervento legislativo di più di un decennio fa.

Né i governi che si sono alternati alla guida del MEF e del MIUR ora MIM hanno mai voluto affrontare e risolvere questo “indecoroso” scippo a danno del personale della scuola, per cui si è dovuto aspettare la Corte di Cassazione, Sezione Lavoro che, con la recentissima ordinanza n. 16133/2024 dell’11 GIUGNO 2024, ha chiarito che anche IL SERVIZIO PRESTATO NELL’ANNO 2013 dal PERSONALE DOCENTE ed ATA DEVE ESSERE CONSIDERATO AL FINE DEL RICONOSCIMENTO GIURIDICO DI UNA SUPERIORE FASCIA STIPENDIALE DI INQUADRAMENTO.

LA FLP SCUOLA, IN CONSEGUENZA,  PROMUOVE UNA DECISA E INCISIVA AZIONE LEGALE PER IL RECUPERO DI DETTO ANNO AI FINI DELLA PROGRESSIONE DI CARRIERA DEL PERSONALE DELLA SCUOLA.

REQUISITI PER PROMUOVERE L’AZIONE LEGALE

Il ricorrente deve trovarsi in servizio prima dell’anno 2013, con contratto di lavoro a tempo determinato ovvero a tempo indeterminato.

Per aderire alla proposizione del ricorso occorre inviare, all’indirizzo in essa riportato,  la diffida sottoscritta.

A questa organizzazione sindacale, successivamente, deve essere inviata copia della notifica con i seguenti documenti:

1) Copia del decreto di ricostruzione di carriera;

2) Copia ultimi 3 cedolini stipendiali;

3) Documento di riconoscimento

4) SI RICORDA che per produrre ricorso l’interessato NON deve aver già presentato in precedenza analogo ricorso in per il riconoscimento integrale della ricostruzione di carriera ovvero aver presentato ricorso e non aver ottenuto il riconoscimento dell’anno 2013 ai fini della carriera.

Per produrre ricorso, la cui presentazione è del tutto gratuita, a meno che, come da modello allegato il ricorrente si trovi nella situazione di reddito familiare superiore a 38 mila euro annue, nel qual caso occorre pagare solo il contributo in marche da bollo.

Ovviamente, il ricorso è gratuito per coloro che sono iscritti alla FLP SCUOLA ovvero per coloro che perfezionano all’atto della presentazione della diffida iscrizione alla nostra organizzazione sindacale.

Tutta la documentazione, sopra indicata, unitamente a copia della diffida inoltrata (completa delle ricevute pec ovvero della raccomandata con r.r.) deve essere inviata all’indirizzo mail scuola@flp.it

Potete scaricare e/o visualizzare SENTENZA CORTE DI CASSAZIONE – DIFFIDA  cliccando sul seguente link:

DIFFIDA

SENTENZA-CORTE-DI-CASSAZIONE