È stata pubblicata la Circolare per l’individuazione degli osservatori esterni nelle classi campione per la rilevazione nazionale degli apprendimenti nell’anno scolastico 2022/2023.
Le candidature dovranno essere inviate unicamente tramite il form online entro e non oltre le ore 23.59 dell’8 gennaio 2023. Il termine è perentorio.
Saranno considerate ammissibili le domande complete con tutte le informazioni richieste nel form online.
Si ricorda che per svolgere l’attività si deve essere in possesso dell’autorizzazione del superiore gerarchico (per i docenti l’autorizzazione dovrà essere rilasciata dal Dirigente scolastico: per i Dirigenti scolastici e i Dirigenti tecnici dal Direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale).
L’elenco del personale individuato sarà pubblicato sul sito istituzionale dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio entro il 3 febbraio 2023.
L’abbinamento degli osservatori alle classi campione avverrà in tempo utile per la stipula dei contratti, e per lo svolgimento delle operazioni nelle date prestabilite.
Nell’assegnazione della sede, si terrà conto del criterio di prossimità e della necessità di concordare con i Dirigenti scolastici soluzioni organizzative che consentano ai soggetti selezionati di svolgere l’incarico affidato senza che si creino disfunzioni nell’attività didattica delle classi di appartenenza.
Gli osservatori esterni dovranno rendersi disponibili per tutti i giorni indicati per la rilevazione in quanto, qualora la prova sia prevista su più giorni, la somministrazione dovrà essere monitorata dal medesimo osservatore.