I permessi retribuiti per motivi di studio interessano il personale:
– docente (compresi gli insegnanti di religione cattolica),
– educativo
– A.T.A. assunto con contratto a tempo indeterminato e determinato con rapporto di lavoro fino al termine dell’anno scolastico e fino al termine delle lezioni e dell’attività didattica;
La concessione dei permessi per motivi di studio è connessa alla frequenza dei corsi.
Il personale di ruolo o non di ruolo a qualsiasi titolo in servizio per un orario inferiore a quello previsto per il posto o la cattedra intera avrà titolo a fruire dei permessi per lo studio in misura proporzionale alle prestazioni lavorative rese;
I permessi retribuiti sono concessi nella misura massima di
- 150 ore annue al personale a tempo indeterminato e a tempo determinato (fino al 31 agosto);
- 125 ore annue al personale a tempo determinato (fino al 30 giugno);
- 75 ore annue al personale a tempo indeterminato e a tempo determinato (fino al 31 agosto) iscritto a corsi di laurea in regime di part-time o iscritto ai corsi per il conseguimento dei 24 CFU;
- 40 ore annue per i corsi erogati on-line
- 20 ore annue per la frequenza di corsi finalizzati a sostenere esami singoli a integrazione del piano di studi del corso di laurea già concluso.
Decorrono dal 1° gennaio al 31 dicembre 2022
Il personale beneficiario dei permessi in parola, al fine di consentire l’efficace organizzazione dell’attività didattica, deve comunicare la propria assenza con almeno cinque giorni di anticipo rispetto alla fruizione;
La dichiarazione sostitutiva, rilasciata ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, relativa all’iscrizione e frequenza dei corsi e degli esami sostenuti deve essere presentata al Dirigente Scolastico subito dopo la fruizione del permesso e comunque entro i successivi sette giorni;
La pubblicazione delle graduatorie relative ai permessi di studio dell’anno 2022 è fissata al 15 dicembre 2021.
Il termine ultimo per la presentazione della domanda da parte degli interessati è fissato al 15 novembre 2021.
Le domande dovranno essere presentate tramite il rispettivo Dirigente Scolastico.
Potete scaricare e/o visualizzare il CONTRATTO ed il FAC-SIMILE DOMANDA cliccando sul seguente link: