Mobilità Docenti ATA e Personale Educativo per l’Anno Scolastico 2025/2026

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, ha ufficializzato le date di presentazione delle domande di mobilità per l’a.s. 2025/2026.

Ovviamente, tali date sono sempre condizionate dalla registrazione del CCNI ancora all’esame della Corte dei Conti e alla successiva ufficializzazione e pubblicazione della relativa Ordinanza Ministeriale di cui, allo stato, ancora non è stata diffusa nemmeno la bozza.

Il personale docente, interessato ai trasferimenti o alla mobilità professionale dovrà presentare la domanda dal 5 marzo al 24 marzo 2025. 

Gli adempimenti di competenza degli uffici periferici del Ministero saranno chiusi entro il 30 aprile 2025. Gli esiti della mobilità saranno pubblicati il 23 maggio 2025.

Gli insegnanti di religione cattolica, per i quali sarà emanata un’Ordinanza specifica, dovranno presentare la domanda dal 21 marzo al 17 aprile del 2025 utilizzando il modello disponibile nella sezione specifica alla voce Modulistica – mobilità

Il personale ATA dovrà presentare la domanda dal 14 marzo al 31 marzo 2025, i cui esiti saranno resi pubblici il 3 giugno 2025.

In merito gli uffici periferici provvederanno a chiudere gli adempimenti di loro competenze entro il 12 maggio 2025.

Il personale educativo dovrà presentare la domanda dal 7 marzo al 27 marzo 2025.

Gli esiti saranno pubblicati il 27 maggio 2025 Gli Uffici periferici del Ministero chiuderanno gli adempimenti di loro competenza il 30 aprile del 2025.

La domanda va compilata e inoltrata sul portale del Ministero dell’Istruzione, nella sezione dedicata alle Istanze on line.

Solo gli Insegnanti di religione cattolica devono compilare la domanda utilizzando il Modello disponibile in questa sezione, alla voce Modulistica – Mobilità.

Per accedere a Istanze on line occorre essere registrati all’area riservata del Portale ministeriale. Ricordiamo che si può accedere anche con le credenziali SPID.

Gli interessati possono ricevere consulenza, assistenza e/o supportati per la compilazione e l’invio della domanda, sia in sede, sia in video conferenza.

Per prenotare un appuntamento in sede o in video conferenza:

– Inviate un messaggio: whatsapp al numero 3389424061

Il servizio è riservato agli iscritti, o per coloro che si iscriveranno al Sindacato FLP Scuola Roma.