INVALSI Procedura Selettiva per Autori delle Prove d’Inglese

E’ stata avviata una procedura selettiva, per titoli e prova scritta, per la partecipazione a corsi formativi finalizzati alla costituzione di un elenco di autori delle prove INVALSI d’Inglese.

Le domande di partecipazione scadono il 20 gennaio.

Si svolgerà secondo le seguenti regole generali.

 

Presentazione delle domande di partecipazione

La presentazione delle candidature possono essere effettuate dalle ore 11:00 del 10 gennaio 2018 alle ore 19:00 del 20 gennaio 2018 solo ed esclusivamente mediante il modulo web presente sul sito dell’INVALSI

Ciascun candidato può presentare la propria candidatura esclusivamente per uno solo dei seguenti profili:

Profilo 1: Scuola primaria, livello A1 del QCER (cod. ENGNEWPRIM)

Profilo 2: Scuola secondaria di primo grado, livello A1 e A2 del QCER (cod. ENGNEWSEC1)

Profilo 3: Scuola secondaria di secondo grado, livello B1 e B2 del QCER (cod. ENGNEWSEC2)

La presentazione della propria candidatura per più profili comporta l’esclusione dall’intera procedura di selezione.

 

Fasi della selezione

La selezione delle candidature per ciascun profilo avviene in due fasi:

  1. valutazione del possesso dei requisiti e dei titoli preferenziali;
  2. prova scritta (riservata ai 100 candidati di ciascun profilo che hanno conseguito il punteggio maggiore nella valutazione di cui al precedente punto 1).

Requisiti di partecipazione

I candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

Profilo 1: Scuola primaria, livello A1 del QCER (cod. ENGNEWPRIM)

Requisiti:

– Laurea magistrale in lingua inglese o laurea in lingua Inglese (vecchio ordinamento)

– Esperienza come docente specialista per la lingua Inglese nella scuola primaria

– Almeno 10 anni di servizio nella scuola primaria e non essere in quiescenza da più di tre anni

Titoli preferenziali valutabili:

– Certificazione B2 (5 punti)*

– Certificazione C1 (10 punti)*

– Certificazione C2 (12 punti)*

– Supervisore SSIS o TFA (10 punti)

– Contratto di docenza universitaria nell’ambito dell’insegnamento della lingua Inglese (5 punti)

– Formatore per INDIRE, MIUR, progetti PON, Enti certificatori per la lingua Inglese (5 punti)

– Soggiorni studio in paesi di lingua inglese di durata continuativa non inferiore a tre mesi (5 punti)

– Pubblicazioni sulla didattica della lingua Inglese (1 punto per ogni pubblicazione)

* Verrà valutata esclusivamente la certificazione di livello più alto.

Sono ammessi a sostenere la prova scritta i 100 candidati che hanno riportato il punteggio maggiore nella valutazione dei titoli preferenziali. In caso di parità di punteggio precede il candidato con minore età.

La comunicazione di ammissione alla prova scritta è fornita mediante avviso pubblicato sul sito dell’INVALSI.

Il predetto avviso contiene anche l’indicazione dell’orario di convocazione, dello svolgimento della prova e della sede in cui si svolge la prova stessa.

Profilo 2: Scuola secondaria di primo grado, livello A1 e A2 del QCER (cod. ENGNEWSEC1)

Requisiti:

– Laurea magistrale in lingua inglese o laurea in lingua Inglese (vecchio ordinamento)

– In servizio come insegnante di lingua Inglese nella scuola secondaria o non essere in quiescenza da più

di tre anni

– Almeno 10 anni di servizio nella scuola secondaria

Titoli preferenziali valutabili:

– Certificazione C1 (10 punti)*

– Certificazione C2 (12 punti)*

– Supervisore SSIS o TFA (10 punti)*

– Contratto di docenza universitaria nell’ambito dell’insegnamento della lingua Inglese (5 punti)

– Formatore per INDIRE, MIUR, progetti PON, Enti certificatori per la lingua Inglese (5 punti)

– Soggiorni studio in paesi di lingua inglese di durata continuativa non inferiore a tre mesi (5 punti)

– Pubblicazioni sulla didattica della lingua Inglese (1 punto per ogni pubblicazione)

* Verrà valutata esclusivamente la certificazione di livello più alto.

Sono ammessi a sostenere la prova scritta i 100 candidati che hanno riportato il punteggio maggiore nella valutazione dei titoli preferenziali. In caso di parità di punteggio precede il candidato con minore età.

La comunicazione di ammissione alla prova scritta è fornita mediante avviso pubblicato sul sito dell’INVALSI.

Il predetto avviso contiene anche l’indicazione dell’orario di convocazione, dello svolgimento della prova e della sede in cui si svolge la prova stessa.

Profilo 3: Scuola secondaria di secondo grado, livello B1 e B2 del QCER (cod. ENGNEWSEC2)

Requisiti:

– Laurea magistrale in lingua inglese o laurea in lingua Inglese (vecchio ordinamento)

– In servizio come insegnante di lingua Inglese nella scuola secondaria o non essere in quiescenza da più

di tre anni

– Almeno 10 anni di servizio nella scuola secondaria

Titoli preferenziali valutabili:

– Certificazione C1 (10 punti)*

– Certificazione C2 (12 punti)*

– Supervisore SSIS o TFA (10 punti)*

– Contratto di docenza universitaria nell’ambito dell’insegnamento della lingua Inglese (5 punti)

– Formatore per INDIRE, MIUR, progetti PON, Enti certificatori per la lingua Inglese (5 punti)

– Soggiorni studio in paesi di lingua inglese di durata continuativa non inferiore a tre mesi (5 punti)

– Pubblicazioni sulla didattica della lingua Inglese (1 punto per ogni pubblicazione)

Sono ammessi a sostenere la prova scritta i 100 candidati che hanno riportato il punteggio maggiore nella valutazione dei titoli preferenziali. In caso di parità di punteggio precede il candidato con minore età.

La comunicazione di ammissione alla prova scritta è fornita mediante avviso pubblicato sul sito dell’INVALSI.

Il predetto avviso contiene anche l’indicazione dell’orario di convocazione, dello svolgimento della prova e della sede in cui si svolge la prova stessa.

* Verrà valutata esclusivamente la certificazione di livello più alto.

La prova scritta

La prova scritta ha una durata di due ore in cui il candidato deve produrre un compito (task) di comprensione della lettura (reading) per i seguenti livelli del QCER:

 cod. ENGNEWPRIM: A1

 cod. ENGNEWSEC1: A1 oppure A2

 cod. ENGNEWSEC2: B1 oppure B2

A ciascun candidato è richiesta la produzione di un task per la valutazione della comprensione della lettura (reading) secondo il modello e la struttura degli esempi pubblicati sul sito dell’INVALSI per le prove d’Inglese 2018 per la V primaria e la III secondaria di primo grado. A tal proposito si veda:

Per la valutazione della prova scritta sono attribuiti fino a 50 punti. La prova scritta si considera superata con un punteggio non inferiore a 30.

 

Calendario della prova scritta

Profilo 1 (cod. ENGNEWPRIM): 5 febbraio 2018

Profilo 2 (cod. ENGNEWSEC1): 6 febbraio 2018

Profilo 3 (cod. ENGNEWSEC2): 6 febbraio 2018

Non è previsto alcun rimborso per le spese di viaggio e di soggiorno per la partecipazione alla prova scritta.

Sede della prova scritta

 Bologna (per i candidati delle regioni: Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria, Trentino-Alto

Adige, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Marche)

 Roma (per i candidati delle regioni: Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria,

Sicilia, Sardegna)

La graduatoria finale

Per ciascuno dei tre profili è formata una graduatoria finale in cui sono inseriti i candidati che abbiano superato la prova scritta con un punteggio non inferiore a 30. Ciascun candidato è inserito con un punteggio totale corrispondente alla somma del punteggio conseguito nella valutazione dei titoli preferenziali e nella prova scritta. In caso di parità di punteggio totale precede il candidato con minore età.

La formazione

In relazione alle necessità di costruzione di prove d’Inglese e alla disponibilità di risorse finanziarie e organizzative, l’INVALSI inviterà, in base all’ordine di graduatoria, i primi classificati nel processo di selezione ad un percorso formativo, requisito necessario per la definizione di un successivo ed eventuale rapporto di collaborazione.

La formazione dei TDs consiste in tre seminari residenziali di una settimana ciascuno sui seguenti aspetti:

  • principi generali del testing mediante prove standardizzate;
  • costruzione di domande per la valutazione della lettura (reading);
  • costruzione di domande per la valutazione dell’ascolto (listening);
  • costruzione di domande per la valutazione dell’uso della lingua (language in use);
  • tecniche di lettura delle analisi statistiche per la valutazione delle caratteristiche psicometriche delle domande.

Ciascun seminario si articola in cinque giornate (da lunedì a venerdì) di circa 8 ore ciascuna ed è necessario frequentare il 100% dell’attività formativa. Al termine di ciascun seminario ai corsisti è assegnata la produzione di compiti (task) da realizzare a distanza secondo modalità e tempi concordati durante la formazione.

In base all’attività svolta durante ai seminari formativi e alla qualità dei task prodotti a ciascun partecipante alla formazione è attribuita una valutazione complessiva, requisito per una successiva ed eventuale collaborazione con l’INVALSI.

Le spese di viaggio e di soggiorno sono a carico di INVALSI e non è prevista alcuna forma di compenso per la partecipazione all’attività formativa e la produzione di task durante il periodo di formazione (marzo 2018 – dicembre 2018).

La formazione residenziale si svolgerà nei seguenti periodi:

  • 5-9 marzo 2018 (Bologna)
  • inizio settembre 2018 (Rimini)
  • fine ottobre 2018-inzio novembre 2018 (Napoli)

Le date e luoghi dei seminari formativi potranno subire variazioni che saranno tempestivamente comunicate agli interessati.

Successive collaborazioni con l’INVALSI

Periodicamente l’INVALSI pubblica sul proprio sito avvisi di collaborazione retribuita per la produzione di quesiti per le prove d’Inglese. La partecipazione al percorso formativo descritto nella presente determinazione e il conseguimento di una valutazione positiva al termine del percorso formativo stesso costituiscono requisiti necessari per la partecipazione ai predetti avvisi di collaborazione.

Determinazione_5_2018