E’ indetta la procedura di selezione per n. 7 (sette) unità di personale docente e dirigente scolastico, ai sensi dell’art. 26, comma 8, della legge n. 448/1998 e successive modificazioni, da destinare a prestare servizio, in posizione di fuori ruolo, presso gli uffici di supporto e collaborazione con il Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione per lo svolgimento di compiti connessi con l’autonomia scolastica per il triennio 2019/2020, 2020/2021 e 2021/2022.
Le aree di utilizzazione sono quelle riportate dalla C.M. n. 14 del 3/7/2015 e che, per facilità di consultazione, si riportano:
- sostegno e supporto alla ricerca educativa e alla didattica, in relazione all’attuazione dell’autonomia: supporto alla pianificazione dell’offerta formativa, con particolare riferimento ai processi di innovazione in atto, iniziative di continuità tra i vari gradi di scuola, organizzazione flessibile del tempo scuola, formazione e aggiornamento del personale, innovazione didattica, progetti di valutazione e qualità della formazione, progetti di carattere internazionale, attività di orientamento, attuazione del diritto-dovere all’istruzione e all’istruzione e formazione professionale, ecc.;
- sostegno e supporto per l’attuazione dell’autonomia nel territorio, ai processi organizzativi e valutativi dell’autonomia scolastica (documentazione, consulenza, iniziative di sportello, monitoraggio, valutazione ecc.)
- sostegno alla persona e alla partecipazione studentesca: alla educazione degli adulti, educazione alla convivenza civile (alla cittadinanza, stradale, ambientale, alla salute, alimentare, all’affettività), integrazione scolastica dei soggetti disabili, pari opportunità donna-uomo, dispersione scolastica, disagi della condizione giovanile, consulte provinciali studentesche, orientamento scolastico, attività complementari e integrative;
- raccordi interistituzionali (percorsi trasversali per le competenze e l’orientamento – lavoro, esperienze formative e stage) istruzione e formazione superiore integrata, rapporti col territorio; · gestione e organizzazione, ivi compresi i supporti informativi (organi collegiali, attivazione di reti di scuole, utilizzo delle nuove tecnologie e innovazione digitale, rilevazioni statistiche comparative di carattere nazionale, ecc.).
La durata dell’assegnazione mediante collocamento fuori ruolo è di tre anni scolastici (2019/2020, 2020/21 e 2021/22).
Possono partecipare alla selezione i Dirigenti scolastici e/o i Docenti a tempo indeterminato della scuola statale che abbiano superato il periodo di prova, in servizio in uno degli ordini e gradi di istruzione scolastica.
Le domande del personale interessato devono essere inviate, entro le ore 23.59 del 29 giugno 2019
Potete scaricare/visualizzare I DOCUMENTI DA ALLEGARE cliccando sul seguente link:
https://www.miur.gov.it/web/guest/-/avviso-per-la-selezione-di-7-unita-di-personale-docente-e-dirigente-scolastico-presso-il-dipartimento-per-il-sistema-educativo-di-istruzione-e-di-fo-1