Corsi INDIRE Per Conseguimento Titolo Di Sostegno

Con modalità un “po’ strana” sono stati pubblicati sul sito del Dipartimento per il programma di Governo i Decreti Attuativi finalizzati alla istituzione dei Corsi sostegno INDIRE (saranno poi pubblicati sul sito del MIM e solo da tale pubblicazione producono effetto)

In ragione di tali decreti vengono individuati coloro che possono produrre domanda per partecipare ai predetti corsi finalizzati all’acquisizione del titolo di sostegno. 

L’art. 5, relativamente ai docenti cosiddetti triennalisti stabilisce e individua i destinatari dei corsi sostegno INDIRE previsti dall’art. 6 del DL 71/2024:

  1. Accedono ai percorsi di formazione, relativi al medesimo grado di istruzione al quale si riferisce il servizio prestato, i docenti in possesso del prescritto titolo di accesso che hanno svolto, nelle istituzioni scolastiche statali e paritarie, un servizio su posto di sostegno della durata di almeno tre anni scolastici, anche non continuativi, nei cinque anni precedenti.
  2. Per anno scolastico si intende il servizio prestato per almeno 180 giorni ovvero prestato continuativamente dal 1° febbraio agli scrutini finali ovvero, per la scuola dell’infanzia, entro il 30 giugno.

L’art. 4 stabilisce i criteri di ammissibilità e i requisiti di qualità dei percorsi formativi svolti all’estero. 

  • In base a quanto previsto dall’art.4 possono iscriversi ai percorsi di formazione esclusivamente coloro i quali abbiano superato, presso un’università estera legalmente accreditata nel paese di origine, o altro organismo abilitato all’interno dello stesso, un percorso formativo sul sostegno agli alunni con disabilità, svolto prevalentemente su territorio dell’Unione europea, con durata non inferiore a 1500 ore o, in alternativa, idoneo al conseguimento di almeno 60 CFU e abbiano presentato apposita istanza di riconoscimento per la quale, alla data del 1° giugno 2024, siano decorsi i termini di conclusione del relativo procedimento, ovvero abbiano pendente un contenzioso giurisdizionale per mancata adozione, da parte dell’Amministrazione, di un provvedimento espresso”.

Potete scaricare e/o visualizzare DECRETO-N.77-DEL-24-APRILE-2025

DECRETO-N.75-DEL-24-APRILE-2025 cliccando sul seguente link:

DECRETO-N.77-DEL-24-APRILE-2025

DECRETO-N.75-DEL-24-APRILE-2025