È stato indetto il concorso nazionale per titoli ed esami per il reclutamento a tempo indeterminato di n. 145 dirigenti tecnici con funzioni ispettive nella sezione di cuiall’articolo 419 del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, per le esigenze dell’Amministrazione centrale e periferica del Ministero dell’istruzione e del merito.
Sono ammessi a partecipare al concorso i seguenti soggetti assunti con contratto a tempo indeterminato:
a) i dirigenti scolastici delle istituzioni scolastiche ed educative statali;
b) il personale docente ed educativo delle istituzioni scolastiche ed educative statali che abbia superato il periodo di prova e che abbia maturato un’anzianità complessiva nel profilo di appartenenza o anche nei diversi profili indicati nel presente comma, di almeno dieci anni.
Per l’ammissione al concorso, bisogna essere in possesso di uno tra i seguenti titoli di studio:
a) laurea magistrale;
b) laurea specialistica;
c) diploma di laurea conseguito secondo gli ordinamenti didattici previgenti al decreto del Ministro dell’università e della ricerca scientifica e tecnologica 3 novembre 1999, n. 509, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 2 del 4 gennaio 2000;
d) diploma accademico di secondo livello rilasciato dalle istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica;
e) diploma accademico di vecchio ordinamento congiunto con diploma di istituto secondario superiore.
Ai fini del computo dell’anzianità, il servizio di insegnamento, anche se maturato antecedentemente alla stipula del contratto di lavoro a tempo indeterminato, si intende prestato per un anno scolastico intero se ha avuto la durata di almeno centottanta giorni o se sia stato prestato ininterrottamente dal primo febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio finale.
Il candidato dovrà inviare la domanda di partecipazione al concorso esclusivamente per via telematica, autenticandosi con SPID/CIE e compilando il format di candidatura disponibile sulla piattaforma di cui all’indirizzo https://reclutamento.istruzione.it , raggiungibile dal sito istituzionale del Ministero e dal portale “InPA”
La compilazione e l’invio on line della domanda devono essere completati entro le ore 18:00 (ora italiana) del quarantacinquesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando sul Portale “InPA” e sul sito istituzionale del Ministero. Entro il 23 gennaio 2025.
Per la partecipazione alla procedura concorsuale è dovuto il pagamento di un contributo pari ad euro 100,00 (euro cento/00).
Il pagamento deve essere effettuato sulla base del bollettino emesso dal sistema “PagoPA”. Il sistema produce automaticamente il bollettino, con causale preimpostata, collegato al Codice Fiscale del candidato. La tassa concorso non è in nessun caso rimborsabile.
Potete scaricare e/o visualizzare IL BANDO cliccando sul seguente link:
m_pi.AOODGRUF.REGISTRO-DEI-DECRETI-DIRETTORIALIR.0002269.09-12-2024