Nella G.U. del 16 febbraio il MIUR ha pubblicato il bando di concorso per l’accesso a posti di docente nelle scuole secondarie di primo e secondo grado riservato a coloro che sono già in possesso dell’abilitazione all’insegnamento.
Le domande possono essere presentate dal 20 febbraio al 22 marzo sul portale MIUR di istanze online.
In ogni caso, reputiamo di consigliare, a coloro i quali sono interessati a produrre domanda, di attendere la pubblicazione da parte degli Uffici Scolastici Regionali dei file relativi alla situazione delle GAE e delle procedure concorsuali del 2016.
Come è noto, infatti, i posti da destinare alla graduatoria regionale permanente, che sarà formata a seguito del voto ottenuto nella prova orale e della valutazione dei titoli dei candidati, risentirà, ai fini dell’immissione in ruolo, della presenza o meno di aspiranti nelle GAE e nelle graduatorie di merito del concorso a cattedre 2016.
Ai fini di una oculata scelta, quindi, della regione ove produrre domanda (ovviamente per chi desidera ottenere subito l’immissione in ruolo) è evidente la necessità di avere un quadro di tale situazione nazionale.
Informazioni utili per produrre domanda di partecipazione
I candidati possono presentare istanza di partecipazione, a pena di esclusione, in un’unica regione per tutte le classi di concorso o tipologie di posto per le quali posseggano i requisiti di cui all’art. 3.
Il candidato può concorrere per più classi di concorso e/o posti di sostegno mediante la presentazione di un’unica istanza con l’indicazione delle classi di concorso/posti di sostegno per cui intenda partecipare.
I candidati presentano l’istanza di partecipazione ai concorsi esclusivamente attraverso istanza polis ai sensi del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, e successive modificazioni. Le istanze presentate con modalità diverse non sono prese in considerazione.
L’istanza di partecipazione al concorso tramite polis deve essere presentata a partire dalle ore 9,00 del 20 febbraio 2018 fino alle ore 23,59 del 22 marzo 2018.
I candidati indicano la lingua straniera, scelta tra francese, inglese, spagnolo e tedesco, oggetto della valutazione nell’ambito della prova orale.
Per la partecipazione alla procedura concorsuale è dovuto, ai sensi dell’art. 1 comma 111 della legge n. 107/2015, il pagamento di un diritto di segreteria pari ad euro 5,00 per ciascuna classe di concorso/ posto di sostegno per cui si concorre. il pagamento deve essere effettuato esclusivamente tramite bonifico bancario sul conto intestato a: sezione di tesoreria 348 roma succursale, iban: it 79b 01000 03245 348 0 13 2407 01 causale: «regione – classe di concorso/ posto di sostegno – nome e cognome – codice fiscale del candidato» e dichiarato al momento della presentazione della domanda tramite il sistema polis.
Per la Guida Nella Scelta Della Regione, per maggiori informazioni e per assistenza nella compilazione della domanda, potete rivolgervi alla nostra sede, previo appuntamento che potete chiedere nei seguenti modi:
Scrivere una mail: info@flpscuolaroma.it
c.cerenzia@flpscuolaroma.it
flpscuola.roma@flp.it
Inviare un messaggio: whatsapp al numero 3389424061
Dalla pagina del sito: https://www.flpscuolaroma.it/contatti
Telefonare dalle 10.00 alle 18.00 al: cellulare 3389424061 tutti i giorni esclusi: festivi e prefestivi.
decreto-direttoriale-1-febbraio-2018-bando-di-concorso-riservato-abilitati_1