ATA 1 Fascia Domande dal 10 al 30 Maggio 2024

E’ stata pubblicata la Nota Ministeriale dei bandi di concorso per soli titoli per l’accesso ai ruoli provinciali, relativi ai profili professionali dell’area A e B del personale ATA, ai sensi della O.M. n. 21 del 23.02.2009. Graduatorie a.s. 2024/25.

NON SONO LE DOMANDE DI TERZA FASCIA

Vengono pubblicati i bandi di concorso relativi ai profili di:

  • Collaboratore Scolastico (ex Area A);
  • Operatore dei Servizi Agrari (ex Area As);
  • Assistente Amministrativo (ex Area B);
  • Assistente Tecnico (ex Area B);
  • Cuoco (ex Area B);
  • Guardarobiere (ex Area B);
  • Infermiere (ex Area B).

Si precisa che il personale interessato deve risultare in possesso, alla data di scadenza della domanda, del requisito di almeno 24 mesi ovvero 23 mesi e 16 giorni di servizio prestato presso l’Amministrazione scolastica nella qualifica per la quale concorre e/o nella qualifica immediatamente superiore.

Si sottolinea che, ai sensi della nota AOODGPER prot. 55934 del 19.04.2024, è altresì possibile dichiarare il servizio prestato entro il 30.06.2024 con incarichi temporanei.

La dichiarazione con riserva del servizio prestato, successivamente alla presentazione della domanda, potrà essere sciolta a decorrere dal 16.06.2024.

In merito alla valutazione dei titoli posseduti dagli aspiranti, si evidenzia che, in applicazione della nota prot. AOODGPER n. 24681 del 14 agosto 2020, che riporta il parere 1184 del 2020 del Consiglio di Stato, il servizio prestato nelle Province Autonome di Trento e Bolzano e nella Regione Valle d’Aosta, se dichiarato dai candidati, deve essere valutato ai fini della partecipazione ai concorsi in oggetto.

Si evidenzia che gli aspiranti che hanno presentato istanza di depennamento dalle graduatorie permanenti provinciali per iscriversi nelle graduatorie di istituto di terza fascia di diversa provincia, possono presentare domanda di inclusione nelle graduatorie provinciali permanenti della provincia per cui hanno presentato domanda di inserimento nella terza fascia delle graduatorie di istituto, fatto salvo il possesso dei requisiti previsti (cfr. nota del Ministero 7 marzo 2018, prot. 12391).

Inoltre, coloro che risultino già inclusi nelle graduatorie permanenti compilate a seguito delle precedenti tornate concorsuali, possono aggiornare il proprio punteggio e la propria posizione nella graduatoria permanente mediante la produzione di titoli di cultura e di servizio e titoli di precedenza e riserva acquisiti successivamente alla scadenza dei termini per la presentazione della domanda di ammissione al concorso in base al quale risultano inseriti nella graduatoria medesima.

Le domande di ammissione potranno essere presentate unicamente, a pena di esclusione, in modalità telematica attraverso il servizio “Istanze on Line (POLIS)”. dalle ore 9,00 del giorno 10 maggio 2024 fino alle ore 14 del giorno 30 maggio 2024.

Le dichiarazioni concernenti i titoli di riserva di cui all’art. 5, comma 4 del DPR 9 maggio 1994, n. 487, così come modificato dal DPR 6 giugno 2023, n. 82, nonché le dichiarazioni concernenti l’attribuzione della priorità nella scelta della sede di cui agli artt. 21 e 33, commi 5, 6 e della L. 104/1992, devono essere necessariamente riformulate dai candidati che presentino domanda di aggiornamento della graduatoria permanente, in quanto trattasi di situazioni soggette a scadenza che, se non riconfermate, si intendono non più possedute.

Inoltre, si ricorda che per la scelta delle istituzioni scolastiche in cui si richiede l’inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto di 1° fascia per l’a.s. 2024/2025 (Allegato G), sarà adottata la medesima modalità on line e che i termini per la trasmissione del citato modello saranno resi noti successivamente.

Gli interessati possono ricevere consulenza, assistenza e/o supportati per la compilazione e l’invio della domanda, sia in sede, sia in video conferenza.

Per prenotare un appuntamento in sede o in video conferenza:

– Inviate un messaggio: whatsapp al numero 3389424061

Il servizio è riservato agli iscritti, o per coloro che si iscriveranno al Sindacato FLP Scuola Roma.

Potete scaricare e/o visualizzare LA NOTA MINISTERIALE cliccando sul seguente link:

m_pi.AOODRLA.REGISTRO-UFFICIALEU.0029370.09-05-2024

Allegati