Concorso Straordinario Infanzia  Primaria Aggregazioni

Pubblicata in Gazzetta Ufficiale l’aggregazione territoriale relativa al concorso straordinario per la scuola dell’infanzia e primaria, riservato ai diplomatati magistrale entro l’a.s. 2001/02 e ai laureati in Scienze della Formazione Primaria con due anni di servizio specifico, negli ultimi otto, nella scuola statale.

Come previsto dal decreto e dal bando di concorso, nelle Regioni in cui vi sia un numero esiguo di candidati, si provvede ad aggregare la procedura. Ciò vuol dire che i candidati della Regione con un esiguo numero di partecipanti svolgono il concorso in un’altra Regione che gestirà la procedura.

Il calendario di svolgimento della prova orale sarà comunicato dall’USR competente, tramite posta elettronica, all’indirizzo indicato nella domanda di partecipazione al concorso.

La comunicazione sarà effettuata almeno venti giorni prima della data di svolgimento della prova.

La commissione, al momento del primo insediamento, procederà a sorteggiare la  lettera alfabetica dalla quale si partirà per l’espletamento della prova. Il sorteggio sarà pubblico.

La commissione predispone un numero di tracce  pari a tre volte quello dei candidati ammessi alla prova, secondo il programma e i contenuti indicati nell’Allegato A al decreto ministeriale che disciplina il concorso.

Ciascun candidato estrae la traccia su cui svolgere la prova ventiquattro ore prima dell’orario programmato per la prova medesima.

Le tracce estratte sono escluse dai successivi sorteggi.

La prova orale ha una durata massima di 30 minuti e consiste nella progettazione di un’attività didattica, comprensiva dell’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche, metodologiche compiute e di esempi di utilizzo pratico delle Tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC).

La commissione interloquisce con il candidato e accerta altresì la conoscenza della lingua straniera.

La valutazione della prova avverrà sulla base di una griglia nazionale di valutazione.

Clicca qui per vedere le aggregazioni.