Concorso Straordinario Docenti Infanzia e Primaria

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando relativo al concorso straordinario per titoli ed esami per il reclutamento a tempo indeterminato di personale docente per la scuola dell’infanzia e della scuola primaria su posto comune e di sostegno.

L’istanza dev’essere presentata tramite POLIS dalle ore 9,00 del 12 novembre fino alle ore 23,59 del 12 dicembre 2018.

Il concorso straordinario e le relative graduatorie sono organizzate su base regionale. È, eventualmente, disposta l’aggregazione territoriale.

Sono ammessi a partecipare i candidati in possesso dei seguenti titoli:

• abilitazione all’insegnamento conseguita presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia, purché i candidati abbiano svolto, negli ultimi otto anni scolastici (2010/11-2017/2018), presso le istituzioni scolastiche statali, almeno due annualità di servizio specifico, anche non continuative;
  • diploma magistrale con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali o analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia, conseguiti entro l’anno scolastico 2001/2002, purché i candidati abbiano svolto, nel corso degli ultimi otto anni scolastici (2010/11-2017/2018), presso le istituzioni scolastiche statali almeno due annualità di servizio specifico, anche non continuative;
  • per il sostegno, oltre al possesso di uno dei predetti titoli, è richiesto il possesso dello specifico titolo di specializzazione conseguito ai sensi della normativa vigente o di analogo titolo di specializzazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia.

Sono ammessi con riserva:

• coloro che, avendo conseguito il titolo abilitante o la specializzazione sul sostegno all’estero, abbiano presentato la domanda di riconoscimento entro il termine per la presentazione delle istanze per la partecipazione alla procedura concorsuale;
  • per posti di sostegno, i docenti che conseguano il relativo titolo di specializzazione entro il 1° dicembre 2018.

I candidati possono presentare istanza di partecipazione in un’unica regione, ad eccezione della Valle d’Aosta e del Trentino-Alto Adige, per una o più delle procedure concorsuali. Il candidato deve presentare un’unica istanza con l’indicazione delle procedure concorsuali cui intenda partecipare.

Per la partecipazione alla procedura concorsuale è dovuto il pagamento di un contributo di segreteria pari ad euro 10,00 per ciascuna procedura per cui si concorre, da effettuare tramite bonifico bancario sul conto intestato a: sezione di tesoreria 348 Roma succursale IT 28S 01000 03245 348 0 13 2410 00 Causale: «regione – grado di scuola/tipologia di posto – nome e cognome – codice fiscale del candidato».

La procedura concorsuale si articola in una prova orale di natura didattico-metodologica e nella successiva valutazione dei titoli.

La prova orale ha una durata massima complessiva di 30 minuti, fermi restando gli eventuali tempi aggiuntivi previsti dalla L. n. 104/1992, e consiste nella progettazione di un’attività didattica, comprensiva dell’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche, metodologiche compiute e di esempi di utilizzo pratico delle Tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC).

La commissione accerta altresì la conoscenza della lingua straniera:

• per la scuola dell’infanzia valuta, l’abilità di comprensione scritta (lettura) e produzione orale (parlato) in una delle quattro lingue comunitarie tra francese, inglese, spagnolo e tedesco almeno al livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue;
  • per la scuola primaria – al fine del conseguimento dell’idoneità all’insegnamento della lingua inglese, nonché per il sostegno – l’abilità di comprensione scritta (lettura) e produzione orale (parlato) in lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue e la relativa competenza didattica.

La prova orale per i posti comuni, distinta per i posti relativi alla scuola dell’infanzia e primaria, ha per oggetto il programma generale e specifico di cui all’allegato A del decreto ministeriale 17 ottobre 2018 (G.U. n. 250 del 26 ottobre 2018), e valuta la padronanza delle discipline in relazione alle competenze metodologiche e di progettazione didattica e curricolare, anche mediante l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

La prova orale per i posti di sostegno verte sul predetto programma generale e specifico, valuta la competenza del candidato nelle attività di sostegno agli allievi con disabilità volte alla definizione di ambienti di apprendimento, alla progettazione didattica e curricolare per garantire l’inclusione e il raggiungimento di obiettivi adeguati alle possibili potenzialità e alle differenti tipologie di disabilità, anche mediante l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Il diario di svolgimento della prova orale con l’indicazione della sede di destinazione dei candidati distribuiti è comunicato dagli USR almeno venti giorni prima della data di svolgimento della prova a mezzo di posta elettronica.

Per la valutazione della prova orale e dei titoli, la commissione ha a disposizione un punteggio massimo pari, rispettivamente, a 30 e a 70 punti.

La valutazione della prova orale viene effettuata dalla commissione in base ai criteri e ai punteggi indicati nelle griglie nazionali di valutazione di cui all’allegato B del suddetto decreto ministeriale. Ai sensi della tabella di cui all’allegato C del decreto ministeriale, la commissione assegna ai titoli culturali e professionali un punteggio massimo di 70 punti.

bando-di-concorso-straordinario-docenti-scuola-primaria-e-infanzia-2018

Allegato_A