Concorso Docenti Abilitati 2018

Nella Gazzetta Ufficiale 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami è stato pubblicato l’accorpamento interregionale delle procedure per le classi di concorso/posti di sostegno con un numero esiguo di candidati.

Ai sensi dell’art.2 comma 2 del DDG n. 85 del 1 febbraio 2018   con il presente avviso vengono pubblicati i seguenti prospetti allegati. Aggregazioni territoriali  del concorso docenti di cui  all’art.17 comma 2 lettera b) del decreto legislativo 59/2017.

  • Allegato 1 vengono riportate, distintamente per classi di concorso/posti di sostegno,  tutte le procedure che non hanno avuto aggregazioni territoriali , ossia quelle in cui la regione di presentazione della domanda di partecipazione al concorso coincide con quella di svolgimento della prova orale. 

  • Allegato 2 sono, invece, riportate le aggregazioni territoriali, ossia le procedure distinte per classi di concorso o tipologia di posto che sono state aggregate, per l’esiguità delle domande, a regione diversa da quella indicata nella domanda di partecipazione.

 L’USR della regione in cui si svolgerà la prova orale sarà responsabile della intera procedura e dell’approvazione delle graduatorie di merito.

Le suddette  regole organizzative contenute negli allegati 1 e 2 si applicano anche a eventuali ricorrenti muniti di provvedimenti giudiziali favorevoli.

 

Considerando che l’avviso relativo alla data della prova dovrà essere inviato ai candidati almeno 20 giorni prima della stessa, la prova orale non selettiva, a questo punto, dovrebbe svolgersi alla fine del mese di maggio 2018.

I calendari degli esami saranno pubblicati sui siti degli uffici scolastici regionali

Ciascun candidato estrarrà la traccia su cui svolgere la prova 24 ore prima dell’orario programmato. Le tracce estratte sono escluse dai successivi sorteggi.

La prova orale avrà una durata non superiore a 45 minuti

La prova orale consiste in una lezione simulata  in relazione ai contenuti disciplinari e al contesto scolastico indicati dalla commissione.

La prova orale valuterà anche la capacità di comprensione e conversazione nella lingua straniera prescelta dal candidato almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue

Per le classi di concorso incluse negli ambiti disciplinari verticali definiti con il DM 93/16 (AD01: A001, A017 – AD02: A048, A049 – AD03: A029, A030 – AD04: A012, A022 – AD05 [per ogni lingua]: A024, A025), la prova è unica per entrambe le classi di concorso, anche se le graduatorie saranno distinte per ogni classe di concorso. Pertanto la traccia potrebbe riferirsi ai contenuti di entrambe le classi di concorso incluse nell’ambito.

Alla prova orale è assegnato un punteggio massimo di 40 punti: non è previsto un punteggio minimo. Alla capacità di comprensione e conversazione nella lingua straniera sono assegnati massimo 3 punti dei 40. Alle competenze sulle tecnologie dell’informazione e della comunicazione sono assegnati massimo 3 punti dei 40.

ALLEGATO 1

ALLEGATO 2