E’ stato pubblicato il bando per la selezione dei docenti da destinare all’estero.
Alla selezione potrà partecipare il personale assunto con contratto a tempo indeterminato che abbia prestato, dopo il periodo di prova, almeno 3 anni di effettivo servizio in Italia nel ruolo di appartenenza e che possa far valere i seguenti requisiti culturali e professionali:
- possesso della certificazione di conoscenza della lingua straniera per cui si partecipa non inferiore al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER);
- aver partecipato ad almeno un’attività formativa della durata non inferiore a 25 ore, organizzata da soggetti accreditati dal MIUR ai sensi della direttiva del 21 marzo 2016 n. 170, su tematiche afferenti all’intercultura o all’internazionalizzazione (o al management per i dirigenti scolastici).
Il docente deve produrre apposita istanza esclusivamente attraverso il portale Selezioni del MAECI.
La funzione per presentare la domanda è aperta da oggi, fino alle ore 23,59 del 3 aprile 2025.
La procedura si articola in una selezione per titoli e un colloquio orale, comprensivo dell’accertamento linguistico.
Non è previsto un punteggio minimo da assegnare ai titoli culturali, professionali e di servizio quale condizione per essere ammessi al colloquio orale.
Supererà il Colloquio il candidato che avrà raggiunto il punteggio minimo di 36/60.
Non può partecipare alla selezione:
a) chi ha già svolto nell’arco dell’intera carriera più di un mandato all’estero anche se inferiore o pari a sei anni, inclusi gli anni in cui abbia avuto luogo l’effettiva assunzione in servizio;
b) chi ha svolto un mandato di servizio all’estero novennale o comunque un mandato superiore a sei anni;
c) chi non è in grado di assicurare una permanenza all’estero per sei anni scolastici a decorrere dall’anno scolastico 2025/2026. Di anno in anno, in occasione dell’individuazione dei candidati per la destinazione all’estero, saranno depennati dalle relative graduatorie coloro che non potranno assicurare la permanenza all’estero per i successivi sei anni.
Potete scaricare e/o visualizzare IL BANDO cliccando sul seguente link: