GPS Elenchi Aggiuntivi

Come da noi più volte evidenziato,  il MIM, nel corso di una riunione stamani con le cosiddette OO.SS. rappresentative, ha fornito una prima informativa sulla  bozza di Decreto Ministeriale relativo alla costituzione degli elenchi aggiuntivi alla prima fascia delle GPS e alla seconda fascia delle graduatorie di istituto.

Sono interessati tutti quei docenti che stanno frequentando i corsi di specializzazione nel sostegno oppure i corsi di  abilitazione o la specializzazione per i metodi Montessori, Pizzigoni, Agazzi

Tale procedura è prevista dalla O.M. 88/2024 che all’art.10 così dispone:  “Nelle more della ricostituzione delle GPS, gli aspiranti che acquisiscono il titolo di abilitazione ovvero di specializzazione sul sostegno possono richiedere l’inserimento in elenchi aggiuntivi alle GPS di prima fascia per l’anno scolastico 2025/2026, cui si attinge in via prioritaria rispetto alla seconda fascia.

Analogamente, possono richiedere l’inserimento con riserva negli elenchi di prima fascia gli aspiranti che conseguono il titolo di differenziazione didattica Montessori, Agazzi e Pizzigoni per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria, nonché coloro che conseguono il titolo previsto per l’insegnamento negli istituti di cui all’articolo 67 del Testo Unico.”

Tale possibilità, in attesa della riapertura dell’aggiornamento delle GPS disciplinanti la costituzione delle nuove graduatorie provinciali a valere per il biennio 2026/2028, è riservata quindi agli  aspiranti che  vengono inseriti in tali elenchi in coda rispetto a chi si è inserito in occasione dell’aggiornamento ordinario nella prima fascia GPS (sia per posti curriculari che di sostegno)

Ovviamente, non sarà possibile cambiare provincia ma la domanda di inserimento negli elenchi aggiuntivi verrà prodotta nella stessa provincia di inserimento del 2024.

Solo che nel 2024 non ha prodotto domanda di inserimento nelle GPS potrà ora scegliere una qualsiasi provincia fermo restando che verrà collocato sempre in “coda” a coloro che sono in prima fascia.

Gli aspiranti che si inseriscono negli elenchi aggiuntivi sono graduati secondo i punteggi previsti dalle corrispondenti tabelle A allegate all’OM. 88/2024. Sono valutabili i titoli conseguiti entro il 24 giugno 2024 (termine di scadenza delle domande relative all’aggiornamento ordinario). In sostanza, se “medio tempore” sono stati acquisiti titoli valubali non potranno essere considerati.

Il decreto può prevedere anche l’inserimento degli aspiranti con riserva in attesa del conseguimento del titolo, definendo altresì il termine per lo scioglimento della riserva stessa.

Il MIM ha previsto la presentazione delle domande a ridosso del mese di Aprile con la precisazione che coloro che stanno frequentando corsi di specializzazione per il sostegno o corsi abilitanti potranno produrre domanda riservandosi lo scioglimento della riserva purché il titolo sia conseguito entro il 30 giugno 2025.

Appare evidente, quindi, che le Università dovranno adeguare il programma di svolgimento dei percorsi abilitanti e di sostegno prevedendo la chiusura e gli esami finali entro tale data. Successivamente, gli interessati, conseguito il titolo, potranno, nell’arco probabilmente di alcuni giorni, procedere, accedendo al Sistema informativa del Ministero, sciogliere la riserva.