Immissione In Ruolo Docenti Anno Scolastico 2022 2023

Da martedì 19 luglio 2022 inizia la procedura di immissione in ruolo per il personale docente, per l’anno scolastico 2022/2023, da: 

  • GM16,
  • GM18,
  • fasce aggiuntive alle GM18,
  • GM20,
  • GM21 “STEM”,
  • GM22,
  • GM22 “STEM”
  • GAE

La procedura è rivolta,

GM16 graduatorie di merito di cui al concorso ordinario 2016, per tutti i gradi di istruzione, bandito ai sensi della legge n. 107 del 2015. Si rammenta che queste graduatorie saranno utilizzate limitatamente ai vincitori del concorso, giacché l’articolo 17, comma 2, lettera a) del decreto legislativo n. 59 del 2017 nonché l’articolo 4, comma 1-quater, lettera a), del decreto legge n. 87 del 2018, dispongono che le graduatorie siano utili per le immissioni in ruolo solo sino al termine della loro validità, oramai decorso, fatto salvo il diritto dei vincitori, anche dopo tale termine, all’immissione in ruolo;

GM18 graduatorie di merito di cui al concorso straordinario 2018, per infanzia e primaria, bandito ai sensi del decreto-legge n. 87 del 2018;

GM18 graduatorie di merito di cui al concorso straordinario 2018, per la scuola secondaria, bandito ai sensi del decreto legislativo n. 59 del 2017;

FA18 cd. “fasce aggiuntive” di cui al decreto-legge n. 126 del 2019;

GM20 graduatorie di merito di cui alla procedura straordinaria per i posti della scuola secondaria bandita con il decreto direttoriale n. 510 del 2020, in attuazione dell’art. 1 del decreto-legge n. 126 del 2019;

GM21 “STEM” graduatorie di merito del concorso ordinario di cui all’articolo 59, comma 14, del decreto-legge n. 73 del 2021;

GM22 graduatorie di merito del concorso ordinario per i posti di tutti i gradi di istruzione, bandito con i decreti direttoriali nn. 498 e 499 del 2020;

GM22 “STEM”graduatorie di merito del concorso ordinario di cui all’articolo 59, comma 18, del decreto-legge n. 73 del 2021;

GAE graduatorie a esaurimento del Lazio.

Questi aspiranti potranno indicare il proprio ordine di preferenza per le province e le classi di concorso a partire da martedì 19 luglio 2022 e sino a sabato 23 luglio 2021, ore 23.59.

Anche i candidati iscritti nelle GAE dovranno entrare a sistema per confermare la propria partecipazione a livello provinciale, pur non dovendo scegliere, di solito, tra province diverse.

Nelle more che sia definito il contingente delle facoltà assunzionali per l’anno scolastico 2022/2023 e per contrastare il fenomeno delle cattedre che rimangono vacanti malgrado la presenza di un numero teoricamente sufficiente di aspiranti (a causa di rinunce e poiché vi sono aspiranti presenti in più graduatorie) sono invitati a partecipare alla procedura tutti i candidati, indipendentemente dalla posizione in graduatoria.

Poiché la mancata partecipazione comporta l’assegnazione d’ufficio, in subordine agli altri candidati e sempre nel limite dei posti e delle facoltà assunzionali, si invita chi non ha l’intenzione di accettare una eventuale proposta di immissione in ruolo a rinunciare esplicitamente nella fase di scelta della provincia.

Seguirà un avviso con le date per gli aspiranti iscritti nelle graduatorie del concorso straordinario di cui all’art. 59, co. 9-bis, del decreto-legge n. 73 del 2021.

Chi intenda partecipare alla procedura di cui all’art. 1, co. 17-bis – 17-septies, della legge n. 126 del 2019 (cd. “call veloce”) o alla nuova procedura per l’anno scolastico 2022/2023 di cui all’art. 59, co. 4, del decreto-legge n. 73 del 2021 dovrà seguire gli avvisi che saranno pubblicati sul sito del Ministero e dell’Ufficio scolastico regionale per il Lazio.

Non devono fare scelta della provincia i candidati delle classi di concorso:

  • A003,
  • A029,
  • A039,
  • A052,
  • A053,
  • A066,
  • AD25,
  • AD56,
  • AE55,
  • AE56,
  • AJ24,
  • AL24,
  • AL55,
  • AM24,
  • AN24,
  • AS55,
  • BC02
  • BD02,

in quanto non sono disponibili posti nella Regione Lazio.

In futuro potranno essere pubblicati ulteriori avvisi per le graduatorie eventualmente pubblicate dopo il 19 luglio ed entro il 31 agosto 2022, nonché per le graduatorie del concorso straordinario di cui all’art. 59, comma 9-bis, del decreto-legge n. 73 del 2021.

Quanto ai soggetti inseriti con riserva, a seguito di contenzioso, nelle graduatorie preordinate alle immissioni in ruolo, si dà immediata esecutività alle eventuali sentenze relativamente alle sole graduatorie per cui è causa.

Nei casi di giudizio pendente, in ragione dei singoli dispositivi, si darà luogo all’immissione in ruolo con riserva, ove detti dispositivi garantiscano la relativa utilità, ovvero all’accantonamento dei posti in attesa del giudicato.

La determinazione delle facoltà assunzionali è in corso di perfezionamento a cura dei Ministeri interessati, per cui in questo momento non è possibile conoscere il numero di posti disponibili per le diverse classi di concorso, né il riparto tra le province e i canali di reclutamento.

Si consiglia ai candidati, perciò, di partecipare comunque alla procedura, per i posti comuni e di sostegno, indicando il proprio ordine di preferenza tra le province.

Legenda:

  • CN – posti per ambliopi, cioè posti presso le scuole speciali. Si può partecipare a questi posti solo se in possesso della apposita specializzazione monovalente, diversa da quella richiesta per l’insegnamento sui normali posti di sostegno
  • DN – posti per sordastri. Idem
  • EN – posti per disabili psico-fisici. Idem;
  • HN – posti a metodo Montessori. Per questi posti è richiesta la relativa specializzazione;
  • IN – posti a metodo Pizzigoni. Idem;
  • LN – posti a metodo Agazzi. Idem;
  • QN – posti presso le sezioni carcerarie. Anche in questo caso sarebbe richiesta una specifica specializzazione.

La partecipazione alla procedura NON è garanzia di immissione in ruolo.

Pertanto, essere invitati a partecipare alla procedura non costituisce effettiva individuazione né proposta di assunzione e non è in alcun modo garanzia della successiva immissione in ruolo che sarà disposta da questo Ufficio e dai dipendenti

Ambiti provinciali, o dalle istituzioni scolastiche delegate, entro i limiti dati dai posti vacanti e dalle facoltà assunzionali per l’anno scolastico 2022/2023.

Gli aspiranti che non esprimeranno alcuna preferenza nella fase 1 saranno assegnati d’ufficio a una provincia in subordine a chi, invece, la preferenza l’ha espressa.

Quelli che non esprimeranno alcuna preferenza nella fase 2 saranno assegnati d’ufficio a una sede, sempre in subordine. Pertanto, si invitano tutti gli aspiranti a esprimere le proprie preferenze.

Si invitano, altresì, gli aspiranti che non intendano accettare una eventuale proposta di immissione in ruolo, a partecipare comunque alla fase 1 rinunciando esplicitamente a tutte le province.

L’individuazione degli aventi diritto avviene tenuto conto delle riserve di cui alla legge n. 68 del 1999, secondo quanto dichiarato in occasione della partecipazione ai concorsi o dell’aggiornamento delle GAE.

L’assegnazione alle sedi avviene tenuto conto, tra l’altro, delle condizioni di cui agli artt. 21 e 33, commi 5, 6 e 7, della legge n. 104 del 1992. Per questo motivo, nella fase 2 sarà possibile allegare le relative certificazioni.

Per problematiche tecniche riguardanti la registrazione al portale di Istanze online (es: mancata ricezione e-mail per recupero user e password; modifica e-mail di contatto) si può contattare il numero dell’assistenza tecnica 080-926-7603 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.30.

Per informazioni di carattere generale e normativo sulla presentazione dell’istanza è possibile contattare l’Ufficio relazioni con il pubblico al numero 06-5849-4500, dalle 10.00 alle 13.00 dal lunedì al venerdì e dalle 15.00 alle 17.00 dal lunedì al Mercoledì.