Concorso Infanzia e Primaria

Il Ministero dell’Istruzione ha  pubblicato il decreto che integra e modifica il regolamento del concorso ordinario della scuola primaria e dell’infanzia.

Per la procedura concorsuale già bandita con decreto dipartimentale 498 del 21 aprile 2020, non è prevista la riapertura dei termini per la presentazione delle istanze o la modifica dei requisiti di partecipazione, quindi restano ferme le domande già prodotte nel 2020.

Ciò che cambia è lo svolgimento delle prove d’esame.

Per quanto riguarda la prova scritta, sono previsti 50 quesiti a risposta multipla in 100 minuti.

Per la valutazione alla prova vengono assegnati massimo 100 punti, la prova è superata da chi consegue almeno 70/100 ed è suddivisa così:

• Posti comuni, 40 quesiti volti all’accertamento delle competenze e delle conoscenze in relazione alle discipline oggetto di insegnamento nella scuola primaria e ai campi di esperienza nella scuola dell’infanzia;
  • Posti di sostegno, 40 quesiti inerenti alle metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità, finalizzati a valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità;

Per entrambe le procedure gli altri quesiti saranno così ripartiti:

• Inglese: 5 quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2;
  • Tecnologie digitali: 5 quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie per potenziare la qualità dell’apprendimento.

La durata massima della prova orale è di 30 minuti.

Alla prova è assegnato un punteggio massimo di 100 punti, ed è superata da chi consegue almeno 70/100.

La prova consiste nella progettazione di una attività didattica, comprensiva dell’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche, metodologiche compiute e di esempi di utilizzo pratico delle tecnologie digitali.

La prova valuta anche la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2, nonché della specifica capacità didattica, che nel caso dei posti di sostegno contempla la didattica speciale.

Ai titoli è attribuito un punteggio massimo di 50 punti.

Il punteggio finale sarà espresso in duecentocinquantesimi.   …./250

Potete scaricare e/o visualizzare IL DECRETO – L’ALLEGATO Acliccando sul seguente link:

decreto-ministeriale-325-del-5-novembre-2021

DM_327_9-4-19_ALLEGATO-A