Immissione In Ruolo Docenti da GAE Anno Scolastico 2021/2022

Immissione in ruolo docenti per l’anno scolastico 2021/2022 da GAE, tutte le province e classi di concorso e tipologie di posto

da oggi sabato 10 luglio 2021 a mercoledì 14 luglio

Procedura di immissione in ruolo per il personale docente, per l’anno scolastico 2021/2022, inserito all’interno delle graduatorie a esaurimento delle province di Roma, Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Per tutte le classi di concorso e tipologie di posto,

ad eccezione (per l’assenza di posti vacanti e disponibili) di:

• A021 Frosinone;
  • A045 Frosinone;
  • A046 Frosinone e Latina;
  • A066 Frosinone, Latina, Roma e Viterbo;
  • AD24 Frosinone;
  • AD25 Frosinone;
  • B014 Frosinone;
  • B032 Latina.

Gli aspiranti in questione dovranno utilizzare il sistema informativo SIDI/POLIS, dove dovranno selezionare, per la Regione Lazio, il turno n. 3 «Immissione in ruolo a.s. 2021/2022 da GAE»

Sono invitati a partecipare alla procedura tutti i candidati, indipendentemente dalla posizione in graduatoria.

In prima istanza, occorrerà che gli aspiranti indichino al sistema l’ordine di preferenza tra le graduatorie nelle quali sono iscritti.

Poiché la mancata partecipazione comporta l’assegnazione d’ufficio, in subordine agli altri candidati e sempre nel limite dei posti e delle facoltà assunzionali, si invita chi non ha l’intenzione di accettare una eventuale proposta di immissione in ruolo a rinunciare esplicitamente nella fase di scelta della provincia.

L’ordine di graduatoria può non coincidere con l’ordine di chiamata ove siano presenti candidati con diritto alla riserva di posti ai sensi della legge n. 68 del 1999.

La determinazione delle facoltà assunzionali è in corso di perfezionamento a cura dei Ministeri interessati, per cui in questo momento non è possibile conoscere il numero di posti utilizzabili per le diverse classi di concorso, né il riparto tra le province e i canali di reclutamento.

In tutti i casi, l’assegnazione a una sede e l’immissione in ruolo avvengono solo in favore dei candidati che saranno in posizione utile rispetto sia ai posti disponibili sia al contingente di immissioni in ruolo di prossima definizione, tenuto conto dell’ordine di priorità tra le varie graduatorie previsto dalla legislazione vigente.

La disponibilità effettiva del posto dipende dalla futura definizione delle facoltà assunzionali e dalle scelte effettuate dagli aspiranti precedenti, motivo per cui sono stati prudenzialmente chiamati tutti i candidati, anche quando siano con tutta evidenza di più rispetto ai posti effettivamente disponibili.

Pertanto, essere invitati a partecipare alla procedura non costituisce effettiva individuazione né proposta di assunzione e non è in alcun modo garanzia della successiva immissione in ruolo che sarà disposta entro i limiti dati dai posti vacanti e dalle facoltà assunzionali per l’anno scolastico 2021/2022, secondo l’ordine di priorità delle varie graduatorie.

Gli aspiranti che si trovino in posizione utile in più di una GAE, anche per diverse classi di concorso/tipologie di posto, parteciperanno alla fase 1 per ogni GAE, mentre parteciperanno alla fase 2 per una sola provincia e classe di concorso/tipologia di posto, cioè quella ottenuta al termine della fase 1 secondo l’ordine di preferenza espresso.

Nella fase 1, gli aspiranti potranno rinunciare a partecipare alla fase 2 per una o più delle GAE. Tale rinuncia è irrevocabile e riguarda anche l’immissione in ruolo, che non potrà avvenire sui posti della o delle province e classi di concorso/tipologia di posto cui si è rinunciato.

Gli aspiranti che non esprimeranno una preferenza nella fase 2 saranno assegnati d’ufficio a una sede, in subordine. Pertanto, si invitano tutti gli aspiranti a esprimere le proprie preferenze. Si invitano, altresì, gli aspiranti che non intendano accettare una eventuale proposta di immissione in ruolo, a partecipare comunque alla fase 1 rinunciando esplicitamente alla specifica GAE. Ciò consentirà di scorrere la graduatoria in favore dei colleghi posizionati meno favorevolmente.

L’assegnazione alle sedi avviene tenuto conto, tra l’altro, delle condizioni di cui agli artt. 21 e 33, commi 5, 6 e 7, della legge n. 104 del 1992. Per questo motivo, nella fase 2 occorrerà allegare le relative certificazioni, che si raccomanda di acquisire tempestivamente.

Gli interessati a ricevere consulenza, assistenza o ad essere supportati per la compilazione e l’invio della domanda possono rivolgersi alla nostra segreteria provinciale nei seguenti modi:

Il servizio è riservato agli iscritti, o per coloro che si iscriveranno al Sindacato FLP Scuola Roma.

Esclusivamente su appuntamento