Nonostante il periodo poco propizio a causa del Paese quasi tutto in zona rossa, con difficoltà di spostamenti, e problemi di accesso in presenza presso le scuole e sedi sindacali, il Ministero dell’Istruzione ha deciso oggi di pubblicare l’Ordinanza Ministeriale con cui si attiva la procedura per l’aggiornamento e inclusione nelle graduatorie di istituto per il personale ATA per il triennio 2021/2024.
Le domande di inserimento, di conferma, di aggiornamento e di depennamento devono essere prodotte, a pena di esclusione, unicamente in modalità telematica attraverso l’applicazione POLIS, previo possesso delle credenziali SPID, o, in alternativa, di un’utenza valida per l’accesso ai servizi presenti nell’area riservata del Ministero dell’Istruzione con l’abilitazione specifica al servizio “Istanze on Line (POLIS)”.
Al riguardo, si evidenzia che le credenziali dell’area riservata del portale Ministeriale potranno essere utilizzate per la presentazione della domanda purché siano state rilasciate entro il 28 febbraio 2021.
Le domande di partecipazione alla procedura potranno essere presentate dal 22 marzo al 22 aprile.
SCELTA DELLE 30 ISTITUZIONI SCOLASTICHE OVE ESSERE INSERITO IN GRADUATORIA
La domanda va prodotta in una sola provincia e, all’interno della stessa, si scelgono massimo 30 scuole in cui essere inclusi nelle graduatorie ai fini di eventuale supplenze per i profili professionali per i quali si ha diritto, in virtù dei titoli di studio in possesso, essere inclusi nelle predette graduatorie.
Nel limite delle trenta istituzioni scolastiche, dovrà essere inclusa l’istituzione scolastica destinataria dell’istanza.
CONFERMA IN GRADUATORIA
Gli aspiranti che sono già inclusi nelle graduatorie del 2017, fermo restando il possesso dei requisiti di accesso alla procedura in esame, dovranno OBBLIGATORIAMENTE presentare domanda di conferma nel caso in cui non abbiano conseguito nuovi titoli di valutazione rispetto al triennio precedente.
Se gli stessi aspiranti, viceversa, devono anche aggiungere altri titoli valutabili ovvero di preferenza dovranno OBBLIGATORIAMENTE compilare la domanda di aggiornamento esclusivamente per le informazioni relative a titoli di cultura o servizi non dichiarati in precedenza, in quanto quelli precedenti verranno automaticamente confermati.
DOMANDA DI NUOVO INSERIMENTO
L’aspirante dovrà, invece, presentare domanda di inserimento nei casi di prima iscrizione nelle graduatorie di istituto e in tal caso dovrà specificare il profilo professionale, i titoli di accesso al profilo richiesto, eventuali titoli di cultura e servizio valutabili ai sensi della tabella annessa al decreto, eventuali titoli di preferenza, nonché i titoli di accesso, limitatamente al diploma di maturità, ai laboratori per il profilo professionale di assistente tecnico.
DOMANDA DI DEPENNAMENTO
L’aspirante incluso nella graduatoria provinciale permanente (cosiddetto concorso 24 mesi) o che sia incluso nell’elenco provinciale ad esaurimento (cioè chi incluso ai sensi dei DD.MM. del 19.04.2001 n. 75 e del 24.03.2004 n. 35 negli elenchi provinciali ad esaurimento per i profili professionali di assistente amministrativo, assistente tecnico, cuoco, infermiere, guardarobiere, collaboratore scolastico), nel caso in cui intenda cambiare la provincia può presentare domanda di depennamento dalle citate graduatorie e/o elenco e, contestualmente, domanda di inserimento nelle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia di altra provincia. La richiesta di depennamento dalle graduatorie di altra provincia consente l’inserimento nella nuova provincia esclusivamente nelle graduatorie di terza fascia di circolo o di istituto.
Potete scaricare e/o visualizzare cliccando sul seguente link:
DECRETO-MINISTERIALE-UFFICIALE-TERZA-FASCIA
CIRCOLARE-MINISTERO-UFFICIALE-TERZA-FASCIA
Tutti gli interessati a ricevere consulenza, assistenza o ad essere supportati per la compilazione e l’invio della domanda possono rivolgersi alla nostra segreteria provinciale nei seguenti modi:
– Inviando un messaggio: whatsapp al numero 3389424061
– Telefonando dalle 9:00 alle 17:00 tutti i giorni (esclusi: festivi e prefestivi) al: cellulare 3389424061
– inviando una richiesta dalla pagina “Contatti” dal nostro sito FLP Scuola Roma.
Il servizio è riservato solo agli iscritti, o per coloro che si iscriveranno al Sindacato FLP Scuola Roma.
Esclusivamente su appuntamento