Come è noto a breve (almeno queste sono ultime notizie) il Ministero dovrebbe pubblicare l’ordinanza con cui darà avvio alla procedura di aggiornamento e inclusione nelle graduatorie di istituto triennali per il personale ATA.
A tal fine, nel ricordare che la presentazione della domanda, avverrà solo in via telematica, si fa presente che per coloro che non sono in possesso delle credenziali per accedere al sistema informativo del Ministero e che, pertanto, devono ancora registrarsi, dal 1^ marzo 2021 è necessario FORNIRSI esclusivamente delle credenziali SPID
Infatti, “In considerazione degli obblighi introdotti per le Pubbliche Amministrazioni con il Decreto Legge Semplificazione (D.L. 76/2020) convertito in legge il 11/09/2020 (120/2020), a partire dal 28 febbraio 2021 l’accesso ai servizi del Ministero dell’Istruzione può essere fatto esclusivamente con credenziali digitali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
Gli utenti in possesso di credenziali rilasciate in precedenza, potranno utilizzarle fino alla data di naturale scadenza e, comunque, non oltre il 30 settembre 2021.
Dunque, chi possiede già user e password per accedere a Istanze Online continuerà ad utilizzarle fino alla loro scadenza e comunque non oltre il 30 settembre del 2021.
I nuovi utenti, invece potranno registrarsi al portale solo attraverso SPID.
Lo SPID è il Sistema Pubblico di identità digitale. L’identità SPID è costituita da credenziali con caratteristiche differenti in base al livello di sicurezza richiesto per l’accesso.
Cosa devi fare per ottenere SPID
Prima di attivare SPID ricordati che devi avere a disposizione:
- un documento italiano in corso di validità;
- la tua tessera sanitaria (o tesserino codice fiscale);
- la tua e-mail e il tuo numero di cellulare personali.
Scegli tra i gestori di identità abilitati (identity provider) e registrati sul loro sito.
La registrazione consiste in tre passaggi:
- inserisci i tuoi dati anagrafici;
- crea le tue credenziali SPID;
- effettua il riconoscimento scegliendo tra le modalità offerte dal gestore.*
* Puoi trovare modalità gratuite o a pagamento, da conoscere prima di procedere nell’attivazione. I tempi di rilascio dell’identità digitale dipendono dai singoli gestori.
In alternativa puoi recarti presso una delle pubbliche amministrazioni che possono svolgere le procedure per identificarti, consentendo quindi il rilascio successivo di SPID.
Tutti gli interessati a ricevere consulenza, assistenza o ad essere supportati per l’attivazione dello SPID possono rivolgersi alla nostra segreteria provinciale nei seguenti modi:
– Inviando un messaggio: whatsapp al numero 3389424061
– Telefonando dalle 9:00 alle 17:00 tutti i giorni (esclusi: festivi e prefestivi) al: cellulare 3389424061
– inviando una richiesta dalla pagina “Contatti” dal nostro sito FLP Scuola Roma.
Il servizio è riservato solo agli iscritti, o per coloro che si iscriveranno al Sindacato FLP Scuola Roma.
Esclusivamente su appuntamento