Ricorso per Ottenere il Riconoscimento della Retribuzione Professionale Docenti

Il sindacato FLP Scuola di Roma propone un Ricorso al Giudice del Lavoro Volto ad Ottenere il Riconoscimento del Diritto alla Retribuzione Professionale Docenti che hanno lavorato con supplenze brevi e saltuarie, retribuzione che varia da 164 a 257 euro mensili,

La Suprema Corte di Cassazione con una Ordinanza ha riconosciuto anche ai docenti supplenti brevi e saltuari il diritto a percepire la “Retribuzione Professionale Docenti”.

La cui corresponsione invece viene riservata ai soli titolari di contratto a tempo indeterminato e determinato di durata annuale o fino al termine delle attività didattiche.

La Suprema Corte di Cassazione ha confermato la piena equiparazione tra lavoratori a tempo determinato e indeterminato ai fini del diritto all’intero assegno tabellare, compresi quindi la Retribuzione Professionale Docenti per il personale docente.

La pronuncia della Corte di Cassazione non estende però in automatico i propri effetti “erga omnes”, per tutti, ma per ottenere il riconoscimento bisogna fare ricorso individuale al Giudice Ordinario in Funzione di Giudice del Lavoro.

Tutti i docenti interessati a ricevere consulenza, assistenza o ad essere supportati per la compilazione del ricorso possono rivolgersi alla nostra segreteria provinciale nei seguenti modi: